Facebook Pixel

Crediamo nello sport e lo sosteniamo affinché sia accessibile a tutti

Il 6 Ottobre 2012, 4 ragazzi con disabilità svolgono a Torino il primo allenamento della Scuola Calcio Total Sport. Al termine della stagione i 4 ragazzi sono diventati 25 calciatori che con il loro esempio, forza e determinazione ispirano il nome della Società che ad oggi tutti conosciamo: INSUPERABILI.

Nei 3 anni successivi vengono inaugurate le Sedi di Genova, Siracusa e Roma. Inizia a prendere forma uno dei principali obiettivi di Insuperabili, creare un network di Scuole Calcio per ragazzi con disabilità altamente qualificate, che possano con il tempo creare un vero e proprio movimento culturale.

12ANNI

IMPEGNO NEL PROGETTO

17

SEDI INAUGURATE

650+

CALCIATORI

Lo Gnocco e attività sportiva

Lo sport si integra ed interagisce nella vita di tutti anche fuori da un rettangolo di gioco, senza discriminazioni e disuguaglianze. Concetto sposato in pieno anche dalla nostra azienda, che cerca di collaborare e favorire l’attività all’interno di quella parte di tempo strettamente legata allo sport.

Il calcio, è lo sport praticato da INSUPERABILI, ed è basato su tre dimensioni fondamentali:

  • ACCOGLIENZA: Vengono accolti bambini/e (a partire dai 5 anni), ragazzi/e, adulti con disabilità motoria, cognitiva, intellettiva, relazionale, comportamentale, sensoriale.
  • INCLUSIONE: Con il loro Metodo di lavoro creano un contesto inclusivo che avvicina la disabilità al calcio e utilizza lo sport come strumento di condivisione e crescita.
  • INNOVAZIONE: Credono nelle risorse della persona, nella diversità come ricchezza e nella completa inclusione della persona. Promuoviamo ogni giorno un cambiamento culturale nella percezione della disabilità.

Di questa fantastica società ne fa parte il nostro Gianluca Li Vecchi, il maggiore tra i due fratelli soci che ad oggi conducono Lo Gnocco.