Condizioni Generali di Vendita
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Il contratto stipulato tra ESSEDI PASTA SRL ed il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di ESSEDI PASTA SRL. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, ESSEDI PASTA SRL provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
- Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l’Ordine), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le Condizioni).
- Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.
MODALITÀ DI ACQUISTO
- I prodotti offerti in vendita da ESSEDI PASTA SRL sono unicamente quelli presenti sul sito di ESSEDI PASTA SRL al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
- Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).
- Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a ESSEDI PASTA SRL, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.
- La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da ESSEDI PASTA SRL mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
- I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
- Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
- Stripe: Per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito Stripe secondo le modalità specifiche dello stesso. Il cliente potrà pagare con carta di credito o prepagata passando dal circuito Stripe o PayPal se in possesso di un account.
CONSEGNA DEI PRODOTTI E RELATIVE SPESE
- I prodotti acquistati verranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 2-4 giorni lavorativi dall’accettazione dell’Ordine da parte di ESSEDI PASTA SRL. I tempi di spedizione per alcune zone più remote d’Italia potrebbero subire ritardi di 1-2 giorni. ESSEDI PASTA SRL si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
- Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
- I tempi di consegna indicati da ESSEDI PASTA SRL devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
- Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. - Le spese di spedizione vengono specificate nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. I costi variano a seconda delle quantità di prodotti selezionati in fase d’ordine. Nel dettaglio, sono applicate le seguenti spese di spedizione:
DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO
- Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.
- Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1, Cliente dovrà inviare a ESSEDI PASTA SRL una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email info@lognocco.it, indicando in ogni caso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.
- In caso di recesso il Cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti a ESSEDI PASTA SRL entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo al seguente indirizzo: Essedi Pasta SRL – Via Guido Rossa 78/4 – 59015 Carmignano (PO). La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate: il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: solo per alcune confezioni); perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; le spese di spedizione(ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente. ESSEDI PASTA SRL si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel luogo indicato da ESSEDI PASTA SRL, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ESSEDI PASTA SRL ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; ESSEDI PASTA SRL non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione. - Rimborso
ESSEDI PASTA SRL provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione (ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14) una volta che il magazzino avrà ricevuto e controllato il reso (sono necessari fino a 10 giorni lavorativi), tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. ESSEDI PASTA SRL potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente. - In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui ESSEDI PASTA SRL accerti che:
- il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
- il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, ESSEDI PASTA SRL provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.