LA NOSTRA STORIA
Dagli anni ’90 Li Vecchi Santo ne ha fatta di strada: la sua è una storia fatta di passione per la cucina italiana, con obiettivi ed idee chiare per offrire un futuro alla propria famiglia. ESSEDI PASTA di Prato nacque a pochi chilometri dal centro storico, ad opera del padre di famiglia, Santo, che tuttora dirige l’azienda e produce gnocchi di patate insieme ai suoi figli.
Oggi ESSEDI PASTA è una società a responsabilità limitata con all’interno solamente dipendenti della famiglia, per continuare a coltivare al meglio la propria passione per la produzione di gnocchi. L’attività ha uno stabilimento produttivo che nel tempo ha subito numerosi aggiornamenti, a seguito del processo di crescita.
“ Una passione coltivata nel tempo: le fasi della crescita aziendale ”
Le fasi della crescita aziendale
1958
Il 12 marzo nasce Li Vecchi Santo. Da vero amante della tradizione, ha sempre avuto una forte passione per il lavoro artigianale, e già all’età di 15 anni inizia i primi lavoretti allo scopo di raggiungere i propri sogni.
A distanza di molti anni aprono le porte del Pastificio Pratese, con sede a Prato. Santo, insieme al suo ex socio, rileva l’azienda specializzata nella produzione di gnocchi. All’attività partecipa anche la moglie e, nel frattempo, la vita regala loro la più grande soddisfazione che due genitori possano avere: la nascita del primogenito Gianluca.
1992
1995
Le macchine a disposizione non rispecchiano il tipo di produzione che Santo ha in mente, così, con l’aiuto di esperti, pensa ad una nuova soluzione che possa soddisfare la crescente domanda di volumi e varietà di gnocchi. L’investimento è imponente ma viene ripagato in breve.
All’inizio del nuovo millennio l’azienda ha bisogno di uno stabilimento più spazioso. Si comincia quindi a pensare in grande, mentre ormai Gianluca ha un fratellino di 3 anni, Tommaso. La sede aziendale viene trasferita a Carmignano in provincia di Prato.
2000
2007
La famiglia Li Vecchi prende interamente gestione del pastificio, modificandone la denominazione in Essedi Pasta SRL. Qualche anno dopo, Gianluca entra in attività: appena ventenne decide di seguire la passione di famiglia portando in azienda molte novità.
Creazione del marchio LO GNOCCO. Gli gnocchi che prima venivano prodotti soltanto per conto terzi adesso hanno un marchio proprio, garanzia di qualità e affidabilità. Mentre, due anni più tardi, anche Tommaso entra a far parte dell’attività dopo essersi diplomato in Amministrazione, Fiananza e Marketing. Adesso la famiglia Li Vecchi è al completo.
2014
2017
L’azienda investe in macchinari di ultima generazione, che permettono un notevole aumento della capacità produttiva e una migliore gestione dei costi. Questi elementi la rendono sempre più competitiva, sia sul mercato italiano che su quello estero. Si pensa sempre più in grande, ma conservando ogni dettaglio nelle varie fasi di lavorazione. Dettagli che fanno la differenza, e che fanno apprezzare la qualità e la tradizione de LO GNOCCO in ogni paese.
I due fratelli Gianluca e Tommaso riescono a fare il loro ingresso sul mercato americano e a certificarsi FDA. Con l’arrivo di nuovi clienti, il magazzino subisce ulteriori ampliamenti per garantire altro spazio stoccaggio di materie prime e prodotto finito.
2019
Gianluca Li VecchiAmministratore delegatoGianluca, nato nel 1992, è un’atleta che ama lo sport, in particolare il calcio dove rientra tra i calciatori para-olimpici di maggior spicco sul territorio nazionale. Non a caso è attualmlente calciatore e capitano sia nazionale italiana calcio a 7 per celebrolesi e di Insuperabili. Nonostante la sua emiparesi non si pone limiti, né nello sport né nel lavoro.Nel 2011 viene nominato responsabile commerciale della società Essedi Pasta SRL, appassionandosi così anche alla cucina e in particolare alla produzione di gnocchi di patate. Impiego a cui dedica maggior parte del proprio tempo, riuscendo però anche ad allenarsi e a prendersi cura della propria famiglia, visto che nel 2022 è diventato padre di una fantastica bimba.
Tommaso Li VecchiResponsabile della logisticaTommaso, nato nel 1997, possiede un diploma di amministrazione, finanza e marketing conseguito nel 2016 presso l’istituto tecnico Paolo Dagomari di Prato. All’interno della società, monitora e assicura che la qualità degli gnocchi rispecchino le caratteristiche e i principi propri del marchio LO GNOCCO.Tommaso è un calciatore a livello dilettantistico. Questa passione gli è stata trasmessa dal fratello Gianluca, che non avendo potuto inseguire il sogno di giocare a pallone a causa dell’emiparesi, rivede in lui la determinazione con la quale adesso i due fratelli portano avanti l’azienda di famiglia.
Santo Li VecchiPresidenteSanto, nel 1992 decide di mettere a frutto la sua passione, fatta di amore e cucina. Insieme al suo ex socio rileva il Pastificio Pratese, da sempre una rinomata azienda Toscana per la produzione di gnocchi.Da quel giorno passa buona parte del suo tempo a creare diverse tipologie di gnocchi di patate, migliorando sempre di più sapore e qualità. Sono concesse solo poche distrazioni: l’animazione e il karaoke.Successivamente, realizza il sogno di allargare la società Essedi Pasta SRL a sua moglie Angela e ai suoi figli Gianluca e Tommaso. La nuova società è in grado di unire la tradizione e l’innovazione garantendo ottimi standard qualitativi anche nella produzione a livello industriale.
Angela MaioResponsabile stoccaggioAngela è la più piccola di una famiglia numerosa. Si distingue tra amici e parenti per la sua cucina e la ricerca di sapori tipici del territorio.Segue il marito in ogni sua avventura, accompagnandolo nelle uscite in moto e condividendo con lui la passione per il karaoke.Dall’inizio dell’attività, Angela si è sempre occupata dello stoccaggio nella produzione di gnocchi di patate prodotti dalla società Essedi Pasta SRL.
JessicaResponsabile qualitàJessica ha coltivato la sua passione per il cibo fin dall’adolescenza, ha intrapreso la scuola alberghiera e si è diplomata come cuoca.Durante l’anno della maturità ha iniziato a lavorare come barista per poter mandare avanti gli studi. Una volta conclusi, decide di seguire il mondo del cibo più da vicino e trova lavoro in vari ristoranti e pasticcerie più famose a Prato. Non è nuova in famiglia essendo fidanzata con Gianluca dal 2008.Entra ufficialmente a far parte del team de Lo Gnocco nel 2021, anno in cui si iscrive all’Università degli Studi di Firenze in tecnologie alimentari per poter offrire all’azienda una maggiore competenza in questo ambito.
ChiaraResponsabile produzione
I nostri punti di forza
Nostro padre Sandro ci ha trasmesso passione e coraggio di innovare, ed ora la nostra mission è quella di tramandare familiarità e tradizione anche come azienda. Lo facciamo con l’obiettivo che i nostri gnocchi racchiudano non solo il miglior gusto possibile ma tutti i valori umani che ci hanno trasmesso i nostri genitori, attraverso un’attenzione scrupolosa per ogni singolo impasto.