Facebook Pixel

LA NOSTRA STORIA

Dagli anni ’90 Li Vecchi Santo ne ha fatta di strada: la sua è una storia fatta di passione per la cucina italiana, con obiettivi ed idee chiare per offrire un futuro alla propria famiglia. ESSEDI PASTA di Prato nacque a pochi chilometri dal centro storico, ad opera del padre di famiglia, Santo, che tuttora dirige l’azienda e produce gnocchi di patate insieme ai suoi figli.

Oggi ESSEDI PASTA è una società a responsabilità limitata con all’interno solamente dipendenti della famiglia, per continuare a coltivare al meglio la propria passione per la produzione di gnocchi. L’attività ha uno stabilimento produttivo che nel tempo ha subito numerosi aggiornamenti, a seguito del processo di crescita.

“ Una passione coltivata nel tempo: le fasi della crescita aziendale ”

Le fasi della crescita aziendale

1958

Il 12 marzo nasce Li Vecchi Santo. Da vero amante della tradizione, ha sempre avuto una forte passione per il lavoro artigianale, e già all’età di 15 anni inizia i primi lavoretti allo scopo di raggiungere i propri sogni.

A distanza di molti anni aprono le porte del Pastificio Pratese, con sede a Prato. Santo, insieme al suo ex socio, rileva l’azienda specializzata nella produzione di gnocchi. All’attività partecipa anche la moglie e, nel frattempo, la vita regala loro la più grande soddisfazione che due genitori possano avere: la nascita del primogenito Gianluca.

1992

1995

Le macchine a disposizione non rispecchiano il tipo di produzione che Santo ha in mente, così, con l’aiuto di esperti, pensa ad una nuova soluzione che possa soddisfare la crescente domanda di volumi e varietà di gnocchi. L’investimento è imponente ma viene ripagato in breve.

All’inizio del nuovo millennio l’azienda ha bisogno di uno stabilimento più spazioso. Si comincia quindi a pensare in grande, mentre ormai Gianluca ha un fratellino di 3 anni, Tommaso. 
La sede aziendale viene trasferita a Carmignano in provincia di Prato.

2000

2007

La famiglia Li Vecchi prende interamente gestione del pastificio, modificandone la denominazione in Essedi Pasta SRL. Qualche anno dopo, Gianluca entra in attività: appena ventenne decide di seguire la passione di famiglia portando in azienda molte novità.

Creazione del marchio LO GNOCCO. 
Gli gnocchi che prima venivano prodotti soltanto per conto terzi adesso hanno un marchio proprio, garanzia di qualità e affidabilità. Mentre, due anni più tardi, anche Tommaso entra a far parte dell’attività dopo essersi diplomato in Amministrazione, Fiananza e Marketing. Adesso la famiglia Li Vecchi è al completo.

2014

2017

L’azienda investe in macchinari di ultima generazione, che permettono un notevole aumento della capacità produttiva e una migliore gestione dei costi. Questi elementi la rendono sempre più competitiva, sia sul mercato italiano che su quello estero. Si pensa sempre più in grande, ma conservando ogni dettaglio nelle varie fasi di lavorazione. Dettagli che fanno la differenza, e che fanno apprezzare la qualità e la tradizione de LO GNOCCO in ogni paese.

I due fratelli Gianluca e Tommaso riescono a fare il loro ingresso sul mercato americano e a certificarsi FDA. Con l’arrivo di nuovi clienti, il magazzino subisce ulteriori ampliamenti per garantire altro spazio stoccaggio di materie prime e prodotto finito.

2019

I nostri  punti di forza 

Nostro padre Sandro ci ha trasmesso passione e coraggio di innovare, ed ora la nostra mission è quella di tramandare familiarità e tradizione anche come azienda. Lo facciamo con l’obiettivo che i nostri gnocchi racchiudano non solo il miglior gusto possibile ma tutti i valori umani che ci hanno trasmesso i nostri genitori, attraverso un’attenzione scrupolosa per ogni singolo impasto.

Patate 100% italiane

Crediamo fortemente nella nostra terra, per questo abbiamo ideato un prodotto con patate 100% toscane. Anche tutti gli altri prodotti vedono all’interno della ricetta purea di patate e/o fiocchi di patate al naturale e/o biologici.

Ingredienti IGP e DOP

Per realizzare i nostri gnocchi scegliamo materie prime di qualità privilegiando prodotti del territorio. Crediamo che la semplicità abbia bisogno di qualità per ottenere grandi risultati. I nostri gnocchi devono essere una delizia per il palato!

Soluzioni per ogni mercato

A seconda della tipologia di mercato, le nostre produzioni di gnocchi si dividono in: conservazione a +4°C/10°C o a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto.La qualità e la lavorazione degli gnocchi sono le stesse, cambia solo la shelf-life dei prodotti.

La sicurezza prima di tutto

Per garantire un prodotto sempre sicuro effettuiamo sistematici controlli di periodo sulle materie prime, sul prodotto finito e sulla linea di produzione. Questo processo garantisce ai nostri gnocchi la possibilità di essere conservati fino a 365 giorni.

La freschezza, una scelta di qualità

Per garantire la freschezza dei nostri prodotti cerchiamo di ridurre al minimo il tempo che passa dallo stoccaggio degli ingredienti, al loro utilizzo.

Le cose buone hanno bisogno di tempo e amore

I nostri impasti prima di essere lavorati vengono cotti per modificare positivamente alcune delle loro caratteristiche, come la digeribilità. Un’operazione rispettosa di una metodologia produttiva tradizionale che richiede tempi di lavorazione più lunghi ma grazie a questo i nostri gnocchi sono più leggeri e facilmente digeribili.